Benvenuti sul sito dell’Alliance Française di Padova, uno spazio dedicato alla lingua francese e alla cultura francofona nel cuore della provincia patavina!

À LA UNE 

Padova UNESCO 2020? 

Abbiamo l’onore di annunciarvi che Padova è diventata la candidatura italiana ufficiale per l’UNESCO 2020 (leggi comunicato stampa in francese). Tutta l’equipe dell’Alliance Française di Padova è onorata di contribuire alla promozione di questo patrimonio (scopri gli 8 luoghi della Candidatura) presso i turisti francofoni e gli studenti delle scuole che partecipano alle nostre visite didattiche in francese! Torniamo su questa notizia anche nell’Espace Culture, il nostro notiziario culturale mensile.

24 janvier 2019: Padoue devient la ville candidate italienne pour figurer au patrimoine mondial de l’UNESCO en 2020 comme ville des fresques du XIVè siècle! Pour vous, nous avons traduit en français le communiqué de presse et la présentation des huit lieux de la candidature.

La France des labels touristiques! 

Mercoledì 13 febbraio, ore 16:00

Conferenza in francese di Florine Bourrat, guida conferenziera francese.

Pour guider les touristes à la découverte de la France, il existe plusieurs types de labels. Chacun valorise un aspect bien spécifique du patrimoine culturel ou naturel ou du savoir-faire local. Nous partirons à leur découverte pour  comprendre comment organiser nos voyages selon nos aspirations.

Dopo aver presentato il patrimonio industriale e spiegato in cosa consiste il lavoro di guida-conferenziera in Francia, la terza e ultima conferenza di questo ciclo ci permetterà di scoprire i marchi turistici che valorizzano il patrimonio francese. Partiremo alla scoperta di questi riferimenti che aiutano ad organizzare i nostri viaggi in Francia in base alle nostre aspirazioni.

Gli eventi si svolgono presso la sala Italia del Circolo Unificato dell’Esercito (Prato della Valle 82). L’ingresso è libero previa comunicazione nominativi a afpadova@gmail.com entro il giorno della conferenza.

Espace culture

È on-line il nostro bollettino culturale mensile ESPACE CULTURE!  

Padova è la protagonista dell’Espace Culture di questo mese con la sua candidatura all’UNESCO e con due spettacoli di autori francesi che andranno in scena al Teatro Verdi: una pièce di Eric-Emmanuel Schmitt e una ispirata al Malato Immaginario di Molière. Andremo a Parigi per parlare di Napoli per poi perderci tra le ultime novità in fatto di libri, film e mostre. Buona lettura!!!

È possibile visualizzare l’archivio degli Espace culture proposti on-line finora.


Come migliorare la pronuncia dei miei studenti? Dalla teoria alla pratica

Venerdì 15 febbraio 2019

Formazione per docenti  riconosciuta dal MIUR nell’ambito della formazione continua dei docenti.

La formazione di 8 ore in presenza (+12 ore on-line ) è tenuta dalla prof.ssa Magali Boureux, formatrice in fonetica correttiva e didattica dell’orale, membro del Comitato Tecnico e Scientifico della Federazione delle AF d’Italia, direttrice dell’AF di Padova. Per maggiori informazioni e iscrivervi cliccate qui.

 

Préparation aux Diplômes de Français Professionnel.

Enseigner le français des Affaires et le français du Tourisme-Hôtellerie- Restauration B1. 

Mercoledì 13 marzo 2019 Formazione di 8 ore in presenza (+12 ore on-line) tenuto da Dominique Frin, responsable pédagogique – Le français des affaires de la CCI Paris Ile-de-France. Per maggiori informazioni ed iscriversi cliccate qui

Stage internazionale di perfezionamento alla fonetica correttiva con il metodo verbo-tonale

Sono aperte le preiscrizioni allo stage di formazione internazionale in fonetica correttiva che fa venire a Padova docenti di francese da tutto il mondo per essere formati al Metodo Verbo-Tonale di integrazione e correzione fonetica. Troverete qui tutte le indicazioni per partecipare.

Nous y sommes, les préinscriptions au 5ème stage international de perfectionnement à la phonétique corrective par la Méthode Verbo-Tonale sont enfin ouvertes! Vous trouverez ici toutes les informations sur les différentes formules de stage proposées.


Progetti didattici per le scuole

Per il terzo anno consecutivo il progetto “La Francia in Classe” incontra un successo notevole nelle scuole elementari e medie di Padova!  Complimenti e grazie ai tanti docenti di francese che si mobilitano così attivamente per far conoscere, amare e scegliere ai loro alunni quella che sta diventando la “lingua del futuro“!

E’ ancora possibile iscriversi partecipare alle visite didattiche organizzate alla scoperta dell’arte, della storia e del turismo valorizzati nell’ambito della candidatura di Padova Urbs Picta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, o anche il marketing, l’economia con collaborazioni con aziende. Non esitate a contattarci! Ce n’è per tutti i livelli!


Diventare soci dell’Alliance Française di Padova

Per iscrivervi all’Alliance Française di Padova seguite le istruzioni della pagina Corsi, formazione e didattica. Ricordiamo che i clienti VIP dell’Occitane en Provence applicano uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione. L’iscrizione all’associazione dà diritto al 10% di sconto presso l’Occitane en Provence.

Per iscrivervi alla nostra lettera mensile cliccate qui. Vi terremo informati sulle attività francofone in Padova.


Dove siamo

I corsi si svolgono presso l’Istituto Leonardo da Vinci in Via S. Giovanni di Verdara, 36, a Padova in aula 10 (1°piano)

Chiedeteci informazioni!

Venite a trovarci durante l’anno presso l’Istituto Leonardo da Vinci i martedì in aula 9 (1°piano) dalle 15:30 alle 17:30 per chiedere informazioni su corsi, progetti, certificazioni, iniziative…


Altre iniziative

Imparate il francese con noi!

Portrait de … à Padoue

In questa rubrica pubblichiamo il ritratto di persone francofone o francofili la cui storia ha incontrato quella di Padova. Gli articoli sono redatti in francese dagli studenti della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS che intervistano quelle persone nell’ambito del loro percorso di studi.

Nous vous invitons régulièrement à la lecture du portrait d’une personne française, francophone et/ou francophile qui habite Padoue ou sa province. Les portraits sont l’oeuvre d’étudiants universitaires curieux de comprendre les différentes réalités qui font de Padoue un carrefour cosmopolite ouvert à la francophonie.

  • Portrait d’une professeur et guide touristique à Padoue: Claudia Caburlotto, de Gaia Rizzo et Beatrice Fernandez

  • Portrait d’une étudiante Erasmus à Padoue: Helena Marino, de Nicol Campagnolo.
  • Portrait d’une chercheuse à Padoue: Sandrine Paradis, de Nicol Campagnolo.

Intervista

Il Fascino francese

7 Gold (canale 17 del digitale terrestre)

Magali Boureux, la Direttrice della nostra Alliance Française di Padova, è stata invitata dalla giornalista Valentina Polati per una chiacchierata sul fascino del francese e l’importanza della lingua a livello mondiale. Ha messo in luce alcune attività organizzate per promuovere il francese a Padova e per valorizzare la candidatura all’UNESCO di Padova urbs Picta presso i francofoni del mondo.


Dicono di noi…

L’estate 2018 è stata ricca di eventi culturali, linguistici e di formazione! Per la quarta volta abbiamo organizzato lo stage internazionale di perfezionamento in fonetica correttiva con il metodo verbo-tonale. 26 docenti sono venuti da tutto il mondo per perfezionare la tecnica che consente di migliorare la pronuncia. In parallelo a questa formazione, dei laboratori gratuiti di pronuncia sono stati proposti alla cittadinanza. In questo modo, i docenti di francese e gli studenti improvvisati hanno potuto migliorare le proprie competenze insieme, in uno spirito di allegra collaborazione con i formatori. La formazione si è conclusa con un recital di poesie francesi organizzato e offerto dai formatori.

Alcuni articoli sono stati pubblicati in merito sul Gazzettino, Veneto economia , Padova 24 orePadovaoggi e sul blog francese Ausondufle


Collaborazioni

Collaborazione esclusiva tra l’Alliance Française di Padova e L’Occitane en Provence (Piazza Garibaldi, Padova)! I membri dell’Alliance Française godono di uno sconto del 10% sui prodotti dell’Occitane en Provence. D’altronde, i clienti VIP dell’Occitane en Provence applicano uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione all’Alliance Française di Padova.

Sponsor officiel des Alliances Françaises d’Italie, Fondo Salute è la prima società cooperativa europea per la salute e la tutela sociale. Incarna la solidarietà e il progresso nel settore mutualistico a livello internazionale. Nasce come frutto dell’alleanza tra la principale società di mutuo soccorso italiana e il primo operatore mutualistico francese, Harmonie Mutuelle. Il partenariato firmato con le Alliances Françaises in Italia permette di difendere e promuovere insieme i valori comuni attraverso varie iniziative che saranno organizzate nel corso dell’anno.


L’Alliance Française di Padova, Chi siamo?

Siamo un’équipe di amanti della lingua francese e della cultura francofona, docenti, traduttori, formatori. Mettiamo le nostre competenze e la nostra passione al servizio di un’apertura verso nuovi orizzonti linguistici e culturali. Siamo a vostra disposizione con:

– i nostri esperti madrelingua formati in didattica dell’insegnamento del francese di specialità, per imprese, per obiettivi professionali, universitari e specifici, francese precoce;

– i nostri traduttori professionisti italiano-francese; francese-italiano.


Informazioni e contatti

Ritrovate tutte le informazioni e le nostre proposte formative e culturali su www.alliancefr.it/padova

Per ottenere maggiori informazioni su corsi, traduzioni o attività culturali, potete:

– chiamare la responsabile dei corsi al 347 410 6124 e delle attività culturali al 335 6392146 o 049 630309;

– scriverci a: afpadova@gmail.com.

Seguirci sulla nostra paginaFacebook e Twitter @AFPadova! Non esitate a cliccare su “mi piace” “j’aime” sulle foto e gli eventi e date tante stella alla pagina!!!

AF – Associazione Culturale Italo – Francese, Alliance Française
Sede legale: Via Asolo 5 – 35142 Padova
Codice fiscale: 92133850286
tel: 049 630309 – 3356392146
e-mail: afpadova@gmail.com
@AFPadova su Facebook e Twitter