Benvenuti sul sito dell’Alliance Française di Padova, uno spazio dedicato alla lingua francese e alla cultura francofona nel cuore della provincia patavina!

À LA UNE

Imparate il francese con noi!

Cominciano il 9 ottobre i corsi del primo semestre. Ci sono ancora posti per i corsi principianti, di preparazione al DELF B2. Si prevede di avviare un corso di conversazione e uno di preparazione al DALF C1 a partire da novembre

Cliccate qui per saperne di più!


Formazione continua per i docenti

Organizziamo diversi corsi di formazione continua per  docenti di francese. I nostri corsi e le nostre formazioni sono riconosciuti dal MIUR.


Progetti didattici per le scuole

Proponiamo vari progetti didattici per le scuole. Lo scopo è far conoscere il francese nelle scuole elementari. Per le scuole medie e superiori l’obiettivo principale è di far scoprire Discipline non linguistiche (DNL) in francese, come l’arte o la storia valorizzati per l’iscrizione di Padova Urbs Picta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.


AGENDA

ottobre 2018

A Padova, numerose sono le conferenze e le iniziative che valorizzano la Francia e la francofonia, come anche le iniziative che permettono agli italiani di avvicinarsi al francese, anche all’estero. Vi invitiamo a partecipare e a vivere la lingua e la cultura francese con noi!

Mercoledì 3 ottobre ore 19:00

Tahar Ben Jelloun La punizione 

Nell’ambito della Fiera delle ParoleTahar Ben Jelloun presenterà La punizione, il libro forse più intimo di Tahar Ben Jelloun, dove la memoria della paura di un tempo si fa denuncia e memento. Una testimonianza contro la  violenza, la coercizione, la violazione dei diritti dell’uomo. (cit.Leggere a colori)

L’incontro si svolge al Palazzo della Ragione

Giovedì 4 ottobre ore 18:30

Alexandre Postel Théodore e Dorothée 

Nell’ambito dell’incontro “L’amore preso con filosofia” della Fiera delle Parole, Alexandre Postel torna a Padova per presentare Théodore et Dorothée, la traduzione italiana nel suo romanzo Les deux pigeons. In Théodore e Dorothée Alexandre Postel ci svela, con partecipe ironia, l’anatomia di una coppia e delle sue dinamiche, raccontando attraverso i suoi due protagonisti un’intera generazione in perenne attesa di una primavera che sembra sempre dietro l’angolo ma che non arriva mai. (cit. Progetto Giovani)

L’incontro si svolge nello Spazio 35 Centro Culturale San Gaetano Padova

Giovedì 11 ottobre ore 16:00

A tavola coi re. La cucina ai tempi di Luigi XIV e Luigi XV

Conferenza presentata da Francesca Sgorbati Bosi, traduttrice e saggista in particolare per quanto riguarda la ricerca storico-letteraria del ‘700 francese e inglese, nonché autrice del libro omonimo. Il libro presenta l’evoluzione del gusto alla corte di Luigi XIV e a quella di Luigi XV in un racconto divertente, pieno di curiosità e di aneddoti. Tante e sorprendenti le somiglianze culturali con la nostra epoca di celebrity chef nel periodo che, dal Re Sole in poi, rese la cucina centrale nella cultura francese e da qui amata e imitata nel resto del mondo (cit. Gambero Rosso).

L’evento si svolge presso la sala Italia del Circolo Unificato dell’Esercito (Prato della Valle 82). L’ingresso è libero previa comunicazione nominativi a afpadova@gmail.com entro il giorno della conferenza.

L’assemblea dei soci dell’Alliance française avrà luogo lo stesso giorno alle ore 15:45 per approvazione dei bilanci consuntivo 2018 e preventivo 2019.

Lunedì 22 ottobre ore 10:00

La torréfaction de Diemme caffè.

Visita guidata eccezionale in italiano e francese. L’ingresso è rivolto in particolare ai docenti di francese degli Istituti Superiori che desiderano sviluppare un progetto FOS/DNL/EMILE con le loro classi. Per info e prenotazioni scrivere a afpadova@gmail.com

Giovedì 25 ottobre ore 15:30

Gauguin et les impressionnistes.

Visita guidata ai capolavori della collezione Ordrupgaard ospitati dalla Fondazione Bano presso il Palazzo Zabarella.
La visita è programmata nell’ambito delle proposte culturali dell’Alliance Française di Padova. Sarà svolta in italiano da una guida specializzata della mostra.
Il costo della visita con guida è di 18 euro.

E’ necessaria la prenotazione entro giovedì 11 ottobre chiamando la presidente dell’Alliance Française: 335 639 2146 o scrivendo a afpadova@gmail.com


 

Espace culture

È on-line l’ESPACE CULTURE di ottobre!  Questo mese l’attualità del mondo francofono comincia proprio da Padova con la presentazione degli ospiti francofoni della Fiera delle Parole: Tahar Ben Jelloun e Alexandre Postel. A seguire la mostra patavina con le opere di Gauguin ed altri impressionisti. Infine l’attualità in Italia e nel mondo con le mostre, i libri e i film francesi in uscita in Italia. È anche possibile visualizzare l’archivio degli Espace culture proposti on-line finora.


Diventare soci dell’Alliance Française di Padova

Per iscrivervi all’Alliance Française di Padova seguite le istruzioni della pagina Corsi, formazione e didattica. Ricordiamo che i clienti VIP dell’Occitane en Provence applicano uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione. L’iscrizione all’associazione dà diritto al 10% di sconto presso l’Occitane en Provence.

Per iscrivervi alla nostra lettera mensile cliccate qui. Vi terremo informati sulle attività francofone in Padova.


Dove siamo

I corsi si svolgono presso l’Istituto Leonardo da Vinci in Via S. Giovanni di Verdara, 36, a Padova in aula 10 (1°piano)

Chiedeteci informazioni!

Venite a trovarci durante l’anno presso l’Istituto Leonardo da Vinci i martedì in aula 9 (1°piano) dalle 15:30 alle 17:30 per chiedere informazioni su corsi, progetti, certificazioni, iniziative…


Altre iniziative

Portrait de … à Padoue

In questa rubrica pubblichiamo il ritratto di persone francofone o francofili la cui storia ha incontrato quella di Padova. Gli articoli sono redatti in francese dagli studenti della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS che intervistano quelle persone nell’ambito del loro percorso di studi.

Nous vous invitons régulièrement à la lecture du portrait d’une personne française, francophone et/ou francophile qui habite Padoue ou sa province. Les portraits sont l’oeuvre d’étudiants universitaires curieux de comprendre les différentes réalités qui font de Padoue un carrefour cosmopolite ouvert à la francophonie.

  • Portrait d’une professeur et guide touristique à Padoue: Claudia Caburlotto, de Gaia Rizzo et Beatrice Fernandez

  • Portrait d’une étudiante Erasmus à Padoue: Helena Marino, de Nicol Campagnolo.
  • Portrait d’une chercheuse à Padoue: Sandrine Paradis, de Nicol Campagnolo.

Dicono di noi…

L’estate 2018 è stata ricca di eventi culturali, linguistici e di formazione! Per la quarta volta abbiamo organizzato lo stage internazionale di perfezionamento in fonetica correttiva con il metodo verbo-tonale. 26 docenti sono venuti da tutto il mondo per perfezionare la tecnica che consente di migliorare la pronuncia. In parallelo a questa formazione, dei laboratori gratuiti di pronuncia sono stati proposti alla cittadinanza. In questo modo, i docenti di francese e gli studenti improvvisati hanno potuto migliorare le proprie competenze insieme, in uno spirito di allegra collaborazione con i formatori. La formazione si è conclusa con un recital di poesie francesi organizzato e offerto dai formatori.

Alcuni articoli sono stati pubblicati in merito sul Gazzettino, Veneto economia , Padova 24 orePadovaoggi e sul blog francese Ausondufle


Collaborazioni

Collaborazione esclusiva tra l’Alliance Française di Padova e L’Occitane en Provence (Piazza Garibaldi, Padova)! I membri dell’Alliance Française godono di uno sconto del 10% sui prodotti dell’Occitane en Provence. D’altronde, i clienti VIP dell’Occitane en Provence applicano uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione all’Alliance Française di Padova.

Sponsor officiel des Alliances Françaises d’Italie, Fondo Salute è la prima società cooperativa europea per la salute e la tutela sociale. Incarna la solidarietà e il progresso nel settore mutualistico a livello internazionale. Nasce come frutto dell’alleanza tra la principale società di mutuo soccorso italiana e il primo operatore mutualistico francese, Harmonie Mutuelle. Il partenariato firmato con le Alliances Françaises in Italia permette di difendere e promuovere insieme i valori comuni attraverso varie iniziative che saranno organizzate nel corso dell’anno.


L’Alliance Française di Padova, Chi siamo?

Siamo un’équipe di amanti della lingua francese e della cultura francofona, docenti, traduttori, formatori. Mettiamo le nostre competenze e la nostra passione al servizio di un’apertura verso nuovi orizzonti linguistici e culturali. Siamo a vostra disposizione con:

– i nostri esperti madrelingua formati in didattica dell’insegnamento del francese di specialità, per imprese, per obiettivi professionali, universitari e specifici, francese precoce;

– i nostri traduttori professionisti italiano-francese; francese-italiano.


Informazioni e contatti

Ritrovate tutte le informazioni e le nostre proposte formative e culturali su www.alliancefr.it/padova

Per ottenere maggiori informazioni su corsi, traduzioni o attività culturali, potete:

– chiamare la responsabile dei corsi al 347 410 6124 e delle attività culturali al 335 6392146 o 049 630309;

– scriverci a: afpadova@gmail.com.

Seguirci sulla nostra paginaFacebook e Twitter @AFPadova! Non esitate a cliccare su “mi piace” “j’aime” sulle foto e gli eventi e date tante stella alla pagina!!!

AF – Associazione Culturale Italo – Francese, Alliance Française
Sede legale: Via Asolo 5 – 35142 Padova
Codice fiscale: 92133850286
tel: 049 630309 – 3356392146
e-mail: afpadova@gmail.com
@AFPadova su Facebook e Twitter

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tableau Normal”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:Cambria;
mso-ascii-font-family:Cambria;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Cambria;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}