Benvenuti sul sito dell’Alliance Française di Padova, uno spazio dedicato alla lingua francese e alla cultura francofona nel cuore della provincia patavina!

 

 

À LA UNE 

Certificazione al Diplômes de Français Professionnel

Hai mai pensato di certificare le tue competenze professionali assieme alle tue competenze linguistiche in lingua francese (#FLE)?
Scopri il Diploma di Francese Professionale della Camera di Commercio di Parigi!
È valido a vita ed è riconosciuto dal MIUR e in tutto il mondo.
Dai valore alle tue competenze! Da oggi puoi svolgere la certificazione direttamente a Padova con la nostra Alliance Française!

Sei un docente interessato a questa certificazione per il tuo Istituto? Chiedici informazioni! La certificazione esiste anche per le scuole!

Non sai il tuo livello? Puoi eseguire il Test di valutazione del francese (TEF) che certifica il tuo livello nel momento in cui l’hai svolto.

Conferenze

La conferenza che concluderà il ciclo organizzato sulla traduzione si svolgerà il 15 maggio:

Les ajouts dans la traduction: langue et style

Mercoledì 15 maggio, ore 16:00

Conferenza in francese e italiano di Luciana T. Soliman, Università degli Studi di Padova.

L’ajout en traduction littéraire consiste à introduire dans le texte d’arrivée des éléments que la restitution du texte de départ ne justifie point (Ballard 2003). Nous allons passer au crible la traduction en français (Bonan 1959) d’un corpus restreint de 25 contes populaires que Calvino (1956, Fiabe italiane) a recueillis et rédigés à merveille. Nous allons axer notre analyse traductologique sur le choix des mots, des phrases, des « postures » énonciatives et de ces moyens rhétoriques visant à compenser la langue-culture du texte d’origine ou à en accroître l’expressivité. Un regard plus attentif sera porté à La paysanne futée, au Florentin et aux contes où la temporalité jongle avec le rendu de la chaîne événementielle.

L’ingresso è gratuito e libero previa comunicazione nominativi a afpadova@gmail.com entro il giorno della conferenza. Gli eventi si svolgono presso la sala Italia del Circolo Unificato dell’Esercito (Prato della Valle 82). 

E se Emma Bovary fosse passata per Padova

Venerdì 17 maggio, ore 16:00

Passeggiata letteraria nella Padova del 1857, insieme alla protagonista del classico francese di Gustave Flaubert.
Incontro organizzato dalla libreria Pel di Carota in collaborazione con con Giunti Editore, in occasione dell’uscita del libro di Beatrice Masini e Fabian Negrin, “Le amiche che vorresti e dove trovarle”.
Percorso a cura di Gianfranco Maritan. Letture di Marilena e David. Per ragazzi e adulti dagli 11 ai 99 anni. Prenotazione obbligatoria. Costo 5 euro.

Espace Culture

È on-line il nostro bollettino culturale mensile ESPACE CULTURE!  

Questo mese iniziamo il nostro viaggio culturale al teatro Verdi di Padova dove si potrà assistere alla messa in scena di un testo di Florian Zeller, uno dei più promettenti autori francesi del momento, che tratta con tocco lieve e sguardo commosso il dramma dell’Alzheimer: lo spettatore, travolto in una spirale di ironia, dolcezza e commozione, riuscirà a capire come le persone colpite da questa malattia percepiscono la realtà. Poi si potrà sognare a Villa Pisani di Stra con l’intramontabile eleganza di Christian Dior o essere catapultati nella Parigi della Belle Époque per incontrare gli artisti più importanti del periodo e guardare il mondo con la stessa meraviglia della deliziosa Dilili e sognare insieme a lei un mondo migliore. E perché no? Imparare a rallentare il ritmo della nostra vita frenetica per assaporare ogni istante con il bel saggio del filosofo Pierre Sansot! E tanto altro ancora… Buona lettura!!!

È possibile visualizzare l’archivio degli Espace culture proposti on-line finora.

A Padova, il Campionato italiano di Qwan Ki Do 

un’arte marziale nata in Francia

Sabato 13 e domenica 14 aprile Padova accoglie il Campionato italiano di Qwan ki do, un’arte marziale nata in Francia nel 1981, la cui lingua ufficiale è il francese.

Il Qwan ki do stimola l’attività fisica e promuove la disciplina e il rispetto, il confronto con gli altri e con se stessi, la comprensione e la padronanza di sé.

Nelle due giornate di campionato nazionale sarà presente l’Alliance Française di Padova per far conoscere questo sport che ha varcato le alpi e ha già conquistato migliaia di italiani. Il campionato di Padova sarà il simbolo dell’amicizia, dell’educazione e dell’unione fra i praticanti.

Venite a trovarci per scoprire il Qwan ki do! L’ingresso è libero!

Visite didattiche in francese

À la découverte de Padova Urbs picta en français

Con il mese di aprile proseguiamo le visite didattiche di Padova in lingua francese per le scuole medie e superiori. Proponiamo di scoprire la Padova del ‘300 in francese con giochi, enigmi e indovinelli che invogliano a comunicare in francese, scoprire il lessico dell’arte medievale e ripassare un po’ di grammatica.

Cinema 

Le Grand Bal

Cinema Esperia, Padova  domenica 5 Maggio

Il film di Laetitia Carton che ha trascinato il Festival de Cannes a ballare sulla spiaggia ci coinvolgerà in un un’esperienza gioiosa e nello stesso tempo intima, in grado di lanciare senza retorica un messaggio di umanità, cultura e condivisione.

L’uscita del film sarà accompagnata Domenica 5 Maggio da un BALFOLK curata dall’Associazione Uno È la Danza, nella quale musicisti e danzatori rivivranno con il pubblico le atmosfere del film.

Formazione in fonetica correttiva con il metodo verbo-tonale

5ème stage international de perfectionnement à la phonétique corrective par la Méthode Verbo-Tonale

Rimane qualche posto per lo stage di formazione internazionale in fonetica correttiva che fa venire a Padova docenti di francese da tutto il mondo per essere formati al Metodo Verbo-Tonale. Troverete qui tutte le indicazioni per partecipare.

Vous trouverez ici toutes les informations sur les différentes formules de stage proposées.


Progetti didattici per le scuole

Per il terzo anno consecutivo il progetto “La Francia in Classe” incontra un successo notevole nelle scuole elementari e medie di Padova!  Complimenti e grazie ai tanti docenti di francese che si mobilitano così attivamente per far conoscere, amare e scegliere ai loro alunni quella che sta diventando la “lingua del futuro“!

E’ ancora possibile iscriversi partecipare alle visite didattiche organizzate alla scoperta dell’arte, della storia e del turismo valorizzati nell’ambito della candidatura di Padova Urbs Picta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, o anche il marketing, l’economia con collaborazioni con aziende. Non esitate a contattarci! Ce n’è per tutti i livelli!

Padova UNESCO 2020? 

Abbiamo l’onore di annunciarvi che Padova è diventata la candidatura italiana ufficiale per l’UNESCO 2020 (leggi comunicato stampa in francese). Tutta l’equipe dell’Alliance Française di Padova è onorata di contribuire alla promozione di questo patrimonio (scopri gli 8 luoghi della Candidatura) presso i turisti francofoni e gli studenti delle scuole che partecipano alle nostre visite didattiche in francese! Torniamo su questa notizia anche nell’Espace Culture, il nostro notiziario culturale mensile.

24 janvier 2019: Padoue devient la ville candidate italienne pour figurer au patrimoine mondial de l’UNESCO en 2020 comme ville des fresques du XIVè siècle! Pour vous, nous avons traduit en français le communiqué de presse et la présentation des huit lieux de la candidature.


Diventare soci dell’Alliance Française di Padova

Per iscrivervi all’Alliance Française di Padova seguite le istruzioni della pagina Corsi, formazione e didattica. Ricordiamo che i clienti VIP dell’Occitane en Provence applicano uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione. L’iscrizione all’associazione dà diritto al 10% di sconto presso l’Occitane en Provence.

Per iscrivervi alla nostra lettera mensile cliccate qui. Vi terremo informati sulle attività francofone in Padova.


Dove siamo

I corsi si svolgono presso l’Istituto Leonardo da Vinci in Via S. Giovanni di Verdara, 36, a Padova in aula 10 (1°piano)

Chiedeteci informazioni!

Venite a trovarci durante l’anno presso l’Istituto Leonardo da Vinci i martedì in aula 9 (1°piano) dalle 15:30 alle 17:30 per chiedere informazioni su corsi, progetti, certificazioni, iniziative…


Altre iniziative

Imparate il francese con noi!

Portrait de … à Padoue

In questa rubrica pubblichiamo il ritratto di persone francofone o francofili la cui storia ha incontrato quella di Padova. Gli articoli sono redatti in francese dagli studenti della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS che intervistano quelle persone nell’ambito del loro percorso di studi.

Nous vous invitons régulièrement à la lecture du portrait d’une personne française, francophone et/ou francophile qui habite Padoue ou sa province. Les portraits sont l’oeuvre d’étudiants universitaires curieux de comprendre les différentes réalités qui font de Padoue un carrefour cosmopolite ouvert à la francophonie.

  • Portrait d’une professeur et guide touristique à Padoue: Claudia Caburlotto, de Gaia Rizzo et Beatrice Fernandez

  • Portrait d’une étudiante Erasmus à Padoue: Helena Marino, de Nicol Campagnolo.
  • Portrait d’une chercheuse à Padoue: Sandrine Paradis, de Nicol Campagnolo.

Intervista

Il Fascino francese

7 Gold (canale 17 del digitale terrestre)

Magali Boureux, la Direttrice della nostra Alliance Française di Padova, è stata invitata dalla giornalista Valentina Polati per una chiacchierata sul fascino del francese e l’importanza della lingua a livello mondiale. Ha messo in luce alcune attività organizzate per promuovere il francese a Padova e per valorizzare la candidatura all’UNESCO di Padova urbs Picta presso i francofoni del mondo.


Dicono di noi…

L’estate 2018 è stata ricca di eventi culturali, linguistici e di formazione! Per la quarta volta abbiamo organizzato lo stage internazionale di perfezionamento in fonetica correttiva con il metodo verbo-tonale. 26 docenti sono venuti da tutto il mondo per perfezionare la tecnica che consente di migliorare la pronuncia. In parallelo a questa formazione, dei laboratori gratuiti di pronuncia sono stati proposti alla cittadinanza. In questo modo, i docenti di francese e gli studenti improvvisati hanno potuto migliorare le proprie competenze insieme, in uno spirito di allegra collaborazione con i formatori. La formazione si è conclusa con un recital di poesie francesi organizzato e offerto dai formatori.

Alcuni articoli sono stati pubblicati in merito sul Gazzettino, Veneto economia , Padova 24 orePadovaoggi e sul blog francese Ausondufle


Collaborazioni

Collaborazione esclusiva tra l’Alliance Française di Padova e L’Occitane en Provence (Piazza Garibaldi, Padova)! I membri dell’Alliance Française godono di uno sconto del 10% sui prodotti dell’Occitane en Provence. D’altronde, i clienti VIP dell’Occitane en Provence applicano uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione all’Alliance Française di Padova.

Sponsor officiel des Alliances Françaises d’Italie, Fondo Salute è la prima società cooperativa europea per la salute e la tutela sociale. Incarna la solidarietà e il progresso nel settore mutualistico a livello internazionale. Nasce come frutto dell’alleanza tra la principale società di mutuo soccorso italiana e il primo operatore mutualistico francese, Harmonie Mutuelle. Il partenariato firmato con le Alliances Françaises in Italia permette di difendere e promuovere insieme i valori comuni attraverso varie iniziative che saranno organizzate nel corso dell’anno.


L’Alliance Française di Padova, Chi siamo?

Siamo un’équipe di amanti della lingua francese e della cultura francofona, docenti, traduttori, formatori. Mettiamo le nostre competenze e la nostra passione al servizio di un’apertura verso nuovi orizzonti linguistici e culturali. Siamo a vostra disposizione con:

– i nostri esperti madrelingua formati in didattica dell’insegnamento del francese di specialità, per imprese, per obiettivi professionali, universitari e specifici, francese precoce;

– i nostri traduttori professionisti italiano-francese; francese-italiano.


Informazioni e contatti

Ritrovate tutte le informazioni e le nostre proposte formative e culturali su www.alliancefr.it/padova

Per ottenere maggiori informazioni su corsi, traduzioni o attività culturali, potete:

– chiamare la responsabile dei corsi al 347 410 6124 e delle attività culturali al 335 6392146 o 049 630309;

– scriverci a: afpadova@gmail.com.

Seguirci sulla nostra paginaFacebook e Twitter @AFPadova! Non esitate a cliccare su “mi piace” “j’aime” sulle foto e gli eventi e date tante stella alla pagina!!!

AF – Associazione Culturale Italo – Francese, Alliance Française
Sede legale: Via Asolo 5 – 35142 Padova
Codice fiscale: 92133850286
tel: 049 630309 – 3356392146
e-mail: afpadova@gmail.com
@AFPadova su Facebook e Twitter