“La Francia in classe”

Progetto didattico-teatrale 

Il progetto “La Francia in Classe” ha come scopo di trasportare un po’ di Francia nelle classi e far scoprire e amare il francese.

Con questo progetto, l’Alliance Française di Padova propone un aiuto agli Istituti Comprensivi che desiderano far scoprire/conoscere la lingua e la cultura francese in modo ludico agli alunni che dovranno poi scegliere quale lingua studiare alle medie e alle superiori. Adatto alle scuole medie, il progetto offre uno sguardo (e un ascolto!) nuovo e dinamizzante sulla lingua francese e la cultura francofona.

 

“Migliora la tua pronuncia del francese”

Laboratori pratici

Organizziamo laboratori direttamente nelle scuole medie e superiori per sensibilizzare gli studenti alle caratteristiche fonologiche ritmiche e intonative del francese e migliorare la loro pronuncia attraverso attività interattive e simpatiche.

 

Per le scuole medie, è possibile combinare un’ora di laboratorio di « Francia in classe » con un’ora di laboratorio « Migliora la tua pronuncia del francese » per un’esperienza didattica di sensibilizzazione ludica all’importanza di una comunicazione di qualità in lingua francese per viaggiare e lavorare.

 

Visita didattica di Padova urbs Picta

Progetto didattico

Proponiamo attività laboratoriali per le scuole medie e superiori alla scoperta delle specificità di Padova in lingua francese. Un modo per studiare discipline non linguistiche (DNL, CLIL EMILE) in francese nell’ambito della città di Padova. Orto botanico, candidatura Urbs Picta all’UNESCO, la stessa UNESCO e altri argomenti ancora sono da scoprire con giochi, enigmi e indovinelli che stimoleranno la comprensione e la comunicazione orale, la scoperta e lo studio del lessico e il ripasso di alcuni argomenti di grammatica.

Le proposte vanno dall’A1 al C1 del quadro di riferimento per le lingue (CECR). Un modo per dinamizzare la didattica del francese fuori dalla classe.

 

Per ulteriori informazioni sui progetti didattici e la programmazione per l’Offerta Formativa 2019-20 potete mandare una mail a afpadova@gmail.com o contattarci su WhatsApp

Print Friendly, PDF & Email