L’Espace Culture è la pagina culturale del sito dell’Alliance Française di Padova.

Ogni mese viene pubblicata una raccolta di informazioni e notizie per offrire ai nostri lettori una panoramica del mondo della cultura francofona ed essere così aggiornati sulle più recenti novità.

Cosa troviamo dunque?

Notizie curiose, iniziative ed eventi culturali, novità editoriali, mostre in Italia e all’estero, novità cinematografiche e teatrali… Il tutto sempre attinente alla Francia e più in generale alla cultura e alla civiltà francofona.

 

Natale e la cultura online!

Natale sta arrivando e l’Espace Culture cosa ci farà trovare sotto l’albero? I negozi storici di Parigi che traboccano di idee e poesia. Le migliori ricette per realizzare le classiche torte francesi che arricchiranno i nostri menu. Il nuovo e intenso romanzo di Edouard Louis. Un invito alla riflessione di Daniel Pennac. L’ultimo tentativo di decifrare il passato di Patrick Modiano. L’événement: dal romanzo di Annie Ernaux al film premiato con il Leone d’oro a Venezia. La vie devant soi di Romain Gary che diventa un monologo teatrale. E poi? Il resto scopritelo voi! Buona lettura!!!

L’autunno si tinge di cultura francofona!


Espace culture per tutti i gusti! Dal realismo magico di Miguel Bonnefoy ai testi inediti di Irène Némirovsky, da un viaggio letterario alla scoperta di una Parigi brulicante di arte, passione e vita ai segreti di uno tra i migliori pasticceri del mondo, fino a Milano per ammirare i capolavori di Claude Monet. E tante altre novità editoriali e cinematografiche… Buona lettura!!!

La rivista dell’estate è online!

Partiamo con la fantasia sulle ali dell’Espace Culture dell’estate!

Ecco il cinema francese al femminile; la prima donna direttrice del Louvre; un romanzo delicato come una rosa di Muriel Barbery; l’amore per la letteratura nei romanzi di Rachid Benzine e Daniel Picouly; l’invito alla lentezza della bicicletta di David Le Breton; Venezia attraverso lo sguardo dei fratelli Goncourt… E tante mostre: dall’arca di vetro di Pierre Rosenberg alle porcellane di Sèvres dei Duchi di Parma al viaggio nell’opera pittorica di Raffaello attraverso gli arazzi della manifattura dei Gobelins.

E il resto? Scopritelo voi! Buona lettura!!!

 

In occasione del bicentenario della morte di Napoleone sono in uscita molti libri. Ne l’Espace culture « spécial Napoléon » vi suggeriamo quelli che ci sembrano più interessanti. Vi invitiamo ad un viaggio nella storia che ha segnato anche l’Italia…
Potete anche rivedere le conferenze organizzate dalle diverse Alliances Françaises d’Italia su Napoleone sul canale Youtube della Federazione delle Alliances Françaises, a questo link

 

ARCHIVIO

Gli Espace Culture del 2021

GennaioFebbraio – Marzo – Aprile

Gli Espace Culture del 2020

GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugno e estateSettembreOttobreNovembreDicembre

Gli Espace Culture del 2019

GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugno e estateSettembreOttobreNovembreDicembre

Gli Espace Culture del 2018

GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugno e estateSettembreOttobreNovembreDicembre

 

Print Friendly, PDF & Email