L’Alliance Française di Padova compie 20 anni !

 

(==> lecture en français)

In questo mese di maggio la nostra Alliance Française di Padova festeggia il suo 20° anniversario:

  • 20 anni di attività culturali, incontri, diffusione della culture francese, insegnamento della lingua.
  • 20 anni di iniziative attinenti alla cultura e alla francofonia a Padova.

20 anni di piacere di far vivere tutti insieme la nostra associazione, nelle difficoltà, certo, ma soprattutto nella gioia e nella felicità della condivisione.

È per noi il momento di ripercorrere la nostra storia, il nostro ruolo, i nostri impegni.

LAlliance Française di Padova è una delle 36 Alliances Françaises d’Italia e delle 831 Alliances Françaises disseminate in 131 paesi del mondo. Ed è membro della Federazione delle Alliances Françaises d’Italia.

La nostra missione principale è quella di promuovere la lingua francese e le culture francofone e di far conoscere la cultura locale (padovana) in francese nel mondo francofono.

La nostra Alliance Française di Padova vive grazie all’impegno e alla passione di volontari, collaboratori e soci che partecipano con entusiasmo allo sviluppo della nostra associazione da tutti questi anni.

     

 

In questi 20 anni abbiamo attuato numerose iniziative per far conoscere e apprendere la lingua francese al maggior numero possibile di persone: corsi di francese e corsi di formazione riconosciuti dal MIUR, esami di certificazione linguistica, ma anche una quantità impressionante di iniziative gratuite aperte a tutti, come laboratori di conversazione, di pronuncia e di scoperta del francese, visite didattiche di Padova in francese, conferenze mensili, incontri e aperitivi bimensili in francese.

        

Insieme alle altre associazioni culturali e al Comune di Padova, partecipiamo ad eventi di promozione della francofonia, come l’accoglienza di autori e di personalità, l’animazione di laboratori e la presentazione di attività attinenti al mondo francofono. Lavoriamo anche nel campo della mediazione linguistica, della traduzione di documenti e della pubblicazione di documenti che promuovono il patrimonio padovano presso il pubblico francofono.

Il lavoro svolto in questi 20 anni ci ha anche permesso di diventare un punto di riferimento per quanto riguarda la formazione di alto livello per gli insegnanti di francese, grazie soprattutto all’organizzazione degli unici corsi di formazione internazionale esistenti in Fonetica Correttiva del Francese come Lingua Straniera (FLE) con il Metodo Verbo-Tonale. Dal 2014, tali formazioni hanno coinvolto più di 15 formatori e di 90 insegnanti di FLE provenienti da tutto il mondo (alcuni di loro hanno partecipato più volte!). Inoltre hanno permesso a più di 200 persone di beneficiare di corsi di pronuncia gratuiti.

              

 

Ognuno di questi progetti è sorretto dalla nostra comune passione per il francese e siamo molto orgogliosi di contribuire al loro successo sempre più grande.

Il 2020 è un anno eccezionale per più motivi:

  • per i nostri 20 anni di esistenza e di impegno tra le associazioni di Padova;
  • per il nostro impegno come associazione di volontariato a Padova capitale del volontariato;
  • per il sostegno che da quasi due anni diamo alla candidatura di Padova Urbs Picta all’UNESCO 2020,
  • per le iniziative intraprese per svolgere le nostre attività in videoconferenza nonostante il COVID 19.

           

Desideriamo ringraziarvi tutti, soci, studenti, insegnanti, autorità comunali e responsabili di associazioni per far vivere con noi il francese e la francofonia a Padova.

Non potendo festeggiare il nostro ventesimo anniversario tutti insieme con una bella festa e un’enorme torta, abbiamo ideato un ritratto delle donne e degli uomini che si adoperano, senza risparmiare il loro tempo e le loro energie, per mantenere viva la nostra associazione. Questi ritratti saranno pubblicati via via nel corso delle prossime settimane. Li troverete sui social network e nella galleria che pubblicheremo qui.

20 anni insieme sono solo l’inizio!

Anche voi, venite a condividere il vostro tempo e le vostre energie per il francese e la francofonia!

Vi aspettiamo!

 

bien francophonement vôtre,

Magali Boureux

Directrice

 

Print Friendly, PDF & Email