đŸ‡«đŸ‡· L'ImpĂ©rieuse nel Golfo della Spezia

Nell’ottobre 1793, durante la guerra marittima tra Francia e Inghilterra nell’ambito della prima coalizione contro la Francia rivoluzionaria, la fregata francese L’ImpĂ©rieuse, 36 cannoni e 325 membri di equipaggio, fugge dal porto di Livorno ormai assediato dagli inglesi e cerca rifugio nel golfo della Spezia.

Nei mesi precedenti L’ImpĂ©rieuse aveva potuto, se pur con difficoltĂ , operare nel Mediterraneo accompagnando convogli commerciali, ma, quando le operazioni militari si spostano nel Mediterraneo, la flotta inglese alleata con quella spagnola a mano a mano si impadronisce dei punti strategici piĂč importanti e costringe la flotta francese ad una continua ritirata.

Ci sono, perĂČ, due porti di cui gli inglesi non riescono ad impadronirsi, il porto di Genova e quello di Livorno, in quanto sia il governo della Serenissima che quello Granducale si sono dichiarati neutrali.

Antoine Roux (1765 - 1835) - Fregate de 40 canons

Mese dopo mese gli anglo-spagnoli si impadroniscono del Mediterraneo. La flotta inglese spesso viola la neutralitĂ  ed entra nel porto di Livorno mettendo sempre piĂč in difficoltĂ  le navi francesi che ancora vi si trovano.
Dall’estate 1793 L’ImpĂ©rieuse Ăš in rada in quel porto e non si azzarda a mettersi alla vela per il timore di essere catturata dalla flotta nemica in arrivo.

Joseph Roux (1752–1793) - Mappa del Golfo della Spezia

Mentre la nave aspetta il momento opportuno per partire, a bordo scoppia un ammutinamento, il capitano viene estromesso; il nuovo comandante, spaventato dal continuo arrivo di navi inglesi davanti al porto, tra cui la nave di Nelson Agamennon, ma soprattutto dalla notizia dell’incursione inglese contro il porto di Genova del 5 ottobre, improvvisamente decide di allontanarsi.

Cerca rifugio nel golfo della Spezia; passa davanti al forte di Santa Maria e si va ad ancorare sulla punta della cala delle Grazie (o del Varignano o del Lazzaretto) contando sulla protezione del Forte, che controlla l’ingresso del golfo.

Siccome, perĂČ, giunge la notizia di navi nemiche in arrivo da Genova, durante la notte il comandante porta L’ImpĂ©rieuse  dentro, anzi in fondo, alla baia delle Grazie.

Non sentendosi al sicuro nemmeno qui e valutando che in un eventuale scontro con le formidabili navi inglesi avrebbe avuto la peggio (da Genova sta arrivando il grande vascello da 74 cannoni HMS Captain, quello su cui verrĂ  trasferito Nelson per promozione) prende una decisione estrema: fa scaricare tutto il contenuto dell’ ImpĂ©rieuse in alcuni magazzini del Fezzano, mette in salvo l’equipaggio e fa affondare la nave che si adagia sul basso fondale.

Sopraggiunti gli inglesi il mattino del 12 ottobre, si affiancano alla fregata abbandonata e semiaffondata, la riparano, la mettono in condizione di navigare ed escono dal golfo portandola con sé.

Successivamente la immetteranno nella Royal Navy con il nome di HMS Imperieuse.

Thomas Whitcombe - Distruzione della flotta francese a L'Île d'Aix nel 1809 - HMS Imperieuse ù a destra con la bandiera inglese

L’equipaggio francese al completo raggiungerà Genova, dove verrà alloggiato al Lazzaretto e, dopo una complessa trattativa tra il governo di Genova, il console e l’incaricato d’affari francesi in loco, verrà accompagnato al confine e potrà ritornare in Francia.

@ Luciana Ferrari

đŸ‡«đŸ‡· “PERCORSI” – L’ImpĂ©rieuse nel Golfo della Spezia