Livelli di conoscenza della lingua

Quanto sapete il francese ?

Le indicazioni fornite in un curriculum devono essere oggettive e riferite a standard di valutazione riconosciuti a livello internazionale.

L’Alliance Française usa il Quadro comune europeo di riferimento.

Il Quadro comune europeo di riferimento (QCER) distingue tre ampie fasce di competenza (“Base”, “Autonomia” e “Padronanza”), ripartite a loro volta in due livelli, per un totale di sei complessivi. Per ciascun livello viene definito quello che è il grado di conoscenza nei diversi ambiti di preparazione: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

IN PRATICA COSA BISOGNA SAPER CAPIRE, DIRE, SCRIVERE?

A
BASE

A1 – Livello basico

Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare se stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare

A2 – Livello elementare

Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B
AUTONOMIA

B1 – Livello di soglia

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2 – Livello di indipendenza

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni

C
PADRONANZA

C1 – Livello di efficienza autonoma

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2 – Livello di padronanza

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le sfumature di significato più sottili in situazioni complesse.

IN CHE LIVELLO PENSATE DI ESSERE ?

 

CHIEDETE UN COLLOQUIO CON UN NOSTRO INSEGNANTE CHE VALUTERÀ IL VOSTRO LIVELLO E VI INDICHERÀ IL CORSO  RELATIVO PER PREPARARVI ALL’ESAME  DI   CERTIFICAZIONE

Il Corso di preparazione non è obbligatorio per iscriversi all’esame, ma consigliato in quanto ha per obiettivo quello di preparare gli studenti alla metodologia delle 4 prove che compongono l’esame (comprensione orale/scritta – produzione orale/scritta).