L'Alliance Française alla Spezia

Nel 1965, per iniziativa di un gruppo di docenti di lingua francese, nasce l’Associazione Culturale Italia-Francia che nel 2009 diviene l’Alliance Française della Spezia.

Lo scopo è quello di diffondere la lingua e la cultura francesi nella provincia della Spezia e di favorire una migliore conoscenza reciproca tra Italia e Francia sviluppando scambi linguistici e culturali.

L’Alliance della Spezia ha promosso il duplice Diploma Esabac con l’Istituto “G.Mazzini”.

Il conseguimento di tale Diploma, istituito nel 2009 grazie all’Accordo tra i due Ministeri competenti di Francia e Italia, prevede un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il Diploma di Esame di Stato ed il Baccalauréat.

L’Alliance Française della Spezia propone delle attività che si articolano su diversi campi:

Didattica – Svolgimento di un’ampia tipologia di corsi di lingua francese condotti da Docenti madrelingua opportunamente formati, nella sede di via Daniele Manin 27 o in caso di necessità svolti on-line

Certificazioni – L’Alliance di La Spezia è Centre de Passation per le Certificazioni Delf A1 A2 B1 B2 di cui cura la preparazione con appositi corsi e l’esecuzione dei test. Tali Certificazioni sono allineate a quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Formazione – Viene curata la formazione dei Docenti di lingua francese tramite appositi seminari, come  la JPF (Journées pour le français), coordinati dalla Federazione nazionale, e promuovendo il loro aggiornamento presso il prestigioso CAVILAM (Centre d’approches vivantes des langues et des médias) di Vichy.
La dovuta attenzione viene riservata alla formazione dei propri Docenti madrelingua.

Cultura – Viene curata la promozione della cultura francofona tramite conferenze e seminari su argomenti opportunamente scelti, incontri letterari in lingua “Coin lecture”, visita di mostre, partecipazione ad eventi culturali e viaggi focalizzati sulla cultura francofona.

Le attività previste vengono presentate ai Soci in un apposito programma mensile pubblicato sul sito dell’Associazione e comunicate a chi ne fa richiesta con un’apposita Lettre d’information mensile.

Siamo sempre pronti a rispondere alle vostre domande: contattateci ✉️

Consiglio direttivo

I Soci dell’Alliance Française della Spezia eleggono ogni tre anni un Consiglio Direttivo che attualmente è composto da:

  • Presidente             – Annalisa Tacoli
  • Vice Presidente  – Giuliana Zucchini
  • Vice Presidente  – Linda Raggio
  • Membro                  – Rosanna Borghi
  • Membro                  – Marzia Ratti
  • Tesoriere                – Guido Giudice
  • Segretario              – Cesare Giorio