Formazione

La Federazione delle Alliances in Italia è Ente di formazione accreditato presso il MIUR (dir. 170/2016) per la formazione del personale docente della Scuola. Dal 2017 le formazioni procedono attraverso due assi: la formazione in presenza e quella in linea. Tutto al fine di offrire più opportunità di approfondimento e più spazio alla riflessione e all’auto-apprendimento. I documenti a supporto sono presenti sulla piattaforma SOFIA e su quella AF Italia:  http://www.formationcontinue.it

Nell’attuale situazione l’attività in rete diviene fondamentale per proseguire l’offerta formativa.
La Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, per il 2020/21, offre un articolato programma en ligne.

Ogni anno, oltre a diversificate iniziative, le varie Alliances Françaises  organizzano, su tutto il territorio nazionale, le Journées pour le français; giornata di formazione proposta al personale docente su tematiche inerenti l’insegnamento della lingua francese e presente sulla piattaforma SOFIA.

Gli incontri previsti dal programma JPF 2020 della Liguria svolti il 12 novembre sono stati registrati. Chi non ha potuto partecipare può comunque accedere in differita semplicemente compilando un formulario.

Per saperne di più

Formulario

CAVILAM (Centre d’Approches Vivantes des Langues et des Médias) è un Istituto superiore privato senza fini di lucro creato nel 1964 dalle Università di Clermont-Ferrand e dalla città di Vichy.

Dal 2012 è una Alliance Française ed offre un vasto programma in campo formativo e linguistico. 


Per le spese di formazione può essere usata la carta del Docente