Plus d'opportunités pour le français

La Federazione delle Alliances françaises d’Italia è Ente di formazione accreditato presso il MIUR (dir. 170/2016) per la formazione del personale docente della Scuola.

Segue la formazione dei docenti di francese organizzando le JPF: Journées pour le français, in collaborazione con l’Institut français Italia.

I docenti possono accedere alle Formazioni professionalizzanti in tutta Italia, quali le Certificazioni linguistiche DELF-DALF e CLIL, utilizzando la Carta del Docente MIUR.

Una dinamica di rete per la formazione permanente

Le Alliance française italiane sono la referenza per l’insegnamento della lingua francese. E le trovi in tutte le regioni italiane. La Fondation Alliance française de Paris è rappresentata in Italia attraverso un suo delegato generale.

Scopri le 36 Alliance del Belpaese

Formazioni disponibili su tutti i dispositivi

Le Alliance italiane stanno puntando con maggior decisione sull’innovazione didattica: TICE e formazione a distanza sono i nuovi traguardi delle AF italiane. I pacchetti formativi sono accessibili da tutti i dispositivi: PC, smartphone e tablet!

Découvrez les nouvelles JPF et JPF +

Fino a 24 ore di formazione, in tutta Italia

Oltre 30 appuntamenti con formatori qualificati provenienti dal Réseau delle Alliance française italiane e dalle università francesi. Da ottobre a marzo, in tutta Italia. Visita la pagina JPF

Didattica del FLE - Scarica il programma "Obiettivi e Mappa delle Competenze" 2017/2018

Le JPF sono l'appuntamento per tutti i docenti di francese e di Discipline Non Linguistiche (DNL), per lo scambio e l'aggiornamento sulle nuove metodologie didattiche FLE. Scarica il programma

Formazione MIUR: la piattaforma SOFIA

Da marzo 2017 il MIUR ha attivato la piattaforma SOFIA, sulla quale i docenti possono scegliere e certificare i loro momenti formativi. Le JPF, così come tutte le altre formazioni dedicate al mondo della scuola, sono su SOFIA.

Formazioni complementari in linea !

Dal 2017 le formazioni procedono attraverso due assi: la formazione in presenza e in linea. Tutto al fine di offrire più opportunità di approfondimento e più spazio alla riflessione e all'auto-apprendimento. I documenti a supporto saranno presenti sulla piattaforma SOFIA e su quella AF Italia.

Interfacce conviviali adatte ad ogni dispositivo

Le formazioni in linea possono essere seguite attraverso smartphone, tablet e PC, basta la sola connessione Internet. Una modalità innovativa per avere le proprie formazioni a portata di clic!

Contactez-nous

Per saperne di più: federazione@alliancefr.it

Print Friendly, PDF & Email