Le projet "Madrelingua in classe PRO"
La Federazione delle Alliance Française d’Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Parigi Ile-de-France e con l’Université di Artois (Francia), intende valorizzare i percorsi di studio della lingua francese nelle scuole secondarie di II grado d’Italia attraverso la promozione del francese professionale e delle certificazioni DFP (Diplomes de Français Professionnel) della Camera di Commercio di Parigi Ile-de-France, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione al link : https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere.
Si ritiene infatti che la certificazione delle competenze per l’uso in contesto lavorativo della lingua straniera di studio sia un ottimo strumento per valorizzare il curriculum degli alunni e per qualificare il percorso di studio della seconda lingua svolto negli anni della scuola superiore. Il DFP – articolato in quattro sezioni :
- Tourisme-Hôtellerie-Restauration ;
- Affaires ;
- Relations internationales ;
- Santé
è una certificazione linguistica ma anche di competenza professionale, nel settore di studi specifico all’indirizzo scolastico scelto. Per questo motivo, è una prova che mette in gioco le competenze dell’alunno, su attività da svolgere in contesto professionale, con l’impiego delle conoscenze pluridisciplinari e linguistiche oggetto di studio. Lo scambio e l’interazione con un docente madrelingua durante le ore curriculari di lezione hanno l’obiettivo di dare consapevolezza delle capacità e delle competenze già in atto. https://www.lefrancaisdesaffaires.fr/
Les écoles "Madrelingua in classe PRO" 2022
Il Francese professionale in Italia
Esperienze a confronto e azioni di sostegno alla filiera professionale
All’incontro parteciperanno:
Alexandre HOLLE – CCI Paris-Ile-de-France
Jean-Marc MANGIANTE – Université d’Artois
Dirigenti USR/USP, Dirigenti Scolastici, Docenti e studenti da tutt’Italia