La francophonie n'est pas un exotisme

https://www.alliancefr.it/ateliers/wp-content/uploads/sites/6/2021/11/La-francophonie-nest-pas-un-exotisme.pdfLa francofonia è spesso relegata nelle ultime pagine dei manuali di lingua dove viene presentata come un’appendice pittoresca ed esotica nell’apprendimento del francese.

Capovolgendo questa considerazione il corso si propone, attraverso la proposta di documenti autentici che possano aiutare il docente e il discente ad innovare la propria visione della francofonia, di far leva sulla ricchezza culturale del mondo francofono, oltre 400 milioni di locutori previsti per i prossimi 20 anni, e suscitare una visione del francese più moderna, non più eurocentrica ma multiculturale e multipolare.

Supportata dalla ricerca universitaria delle equipe che partecipano al progetto, la Federazione delle AF d’Italia e il DoRiF propongono un atelier professionalizzante che incontra lo stato dell’arte della ricerca universitaria DoRif e il pragmatismo didattico e versatile che le Alliance française sono capaci di veicolare.

Durante i webinar sarà dato ampio spazio ai documenti autentici adeguati ad ogni contesto, stimolando forme di partecipazione innovative, che includano tutte le forme di intelligenza: cinestesica, musicale, visuale… spesso poco valorizzate dagli approcci tradizionali.

IL PROGRAMMA

SOFIA e il portfolio personale della formazione

La Formazione di 30 ore è presente sulla piattaforma SOFIA. Chiave di ricerca: Ateliers

Dai valore alla tua professione, certifica i tuoi momenti formativi!

Per una scuola in formazione continua

Iscriviti ora alla formazione. Le info sono presenti sul formulario Google.

Per info supplementari contatta: federazione@alliancefr.it

Formazione Webinaire online

Le 30 ore di formazione sono ripartite in 4 webinaire (12h equivalenti totali) e online (18su piattaforma MOODLE)

Quanto costa ?

La formazione costa 50 euro*, è possibile pagare con la Carta docente, oppure attraverso bonifico bancario.

*Info in basso

Usa la Carta del Docente

Utilizza la Carta del Docente per la tua formazione.

La Federazione delle AF d’Italia è Ente accreditato secondo la direttiva 170/2016

Infos et renseignements

Webinaires ZOOM

Per saperne di più contatta: federazione@alliancefr.it

Costo della formazione euro 50
(Iscrizione seminari, suivi personalizzati, materiali on-line inclusi)
*Nota bene : il prezzo per i docenti aderenti al Coffret 2021 o partecipanti alle formazioni a pagamento 2020/2021, è di euro 30
Bonifico a Federazione delle AF d’Italia
IBAN: IT18J0760104200001030825119
causale: Atelier FLE
Accettata la Carta del Docente (Enti di formazione dir. 170/2016)

https://www.alliancefr.it/ateliers/wp-content/uploads/sites/6/2021/11/La-francophonie-nest-pas-un-exotisme.pdfQUATTRO Webinaires ZOOM

Il percorso formativo permetterà ai Docenti partecipanti di accreditare n. 30 ore di formazione ibrida:
  • – 4 webinair;

  • – Materiali di studio (articoli, video, partecipazione a comunità di pratica);

  • – Restituzione attività.

Le date della formazione: gli ateliers saranno pomeridiani

1) Lundi 6 décembre 2021
2) Lundi 20 décembre 2021 – ultimo giorno per l’iscrizione su SOFIA
3) Lundi 10 janvier 2022
4)
Lundi 24 janvier 2022

 

 
 
Scarica il programma con il dettaglio degli atelier per formatore !
 
 
 
 

Webinaire 1 – le 6 décembre 2021
Clic pour activer la conférence ZOOM

Webinaire 2 – le 20 décembre 2021
Clic pour activer la conférence ZOOM

Webinaire 3 – le 10 janvier 2022
Clic pour activer la conférence ZOOM

Webinaire 4 – le 24 janvier 2022
Clic pour activer la conférence ZOOM

 

Le 6 décembre, suivez le direct YouTube

Les formateurs

Giovanni AGRESTI

Professore Ordinario di Scienze del linguaggio all’Université Bordeaux Montaigne (Pessac, Francia) e Professore Associato di Linguistica francese all’Università «Federico II» di Napoli. Specialista della (F/f)rancofonia (europea e africana), di politiche e diritti linguistici e di sociolinguistica, segnatamente nell’ambito della documentazione delle lingue minoritarie, è attualmente responsabile della rete internazionale POCLANDE. Segretario generale dell’associazione DoRiF-Università, dall’ottobre 2021 è il coordinatore scientifico di FrancophoNéA, réseau néo-aquitain de recherche sur les francophonies. Autore di oltre 200 pubblicazioni accademiche, Agresti ha negli anni sviluppato una riflessione approfondita su quella che ha battezzato « Linguistica dello sviluppo sociale ». In questa prospettiva dirige due collane di studi: la collana italo-franco-catalana “Territori della parola / Territoires de la parole / Territoris de la paraula” e la collana “L’essere di linguaggio”. Attivo anche sul fronte dei diritti linguistici, è membro del Comitato scientifico dell’International Academy of Linguistic Law di Montréal.

Lorenzo DEVILLA

Professore associato di Lingua francese presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari, dove è anche Presidente del corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale.

Presso la stessa università è inoltre componente del Collegio di Dottorato in Culture, Letterature, Turismo e Territorio e responsabile Erasmus+ ai fini di studio e di tirocinio per le sedi francofone.

È componente del Direttivo Do.Ri.F-Università. Dottore di ricerca dell’Università di Grenoble, è stato Visiting Professor presso l’Université Montpellier 3 e l’Université de Haute-Alsace.

In ambito sociolinguistico si occupa della variazione nel francese contemporaneo, in particolare dei linguaggi giovanili e della loro rappresentazione cinematografica

 

Anna GIAUFRET

Professore associato di Lingua e traduzione francese all’Università di Genova, dove insegna la sociolinguistica e la traduzione di diversi media (fumetto, audiovisivo e teatro).

La sua ricerca degli ultimi anni si è concentrata sulla rappresentazione del français québécois parlé nei fumetti di giovani autori di Montréal, tema sul quale ha pubblicato diversi articoli e una monografia: Montréal dans les bulles : représentations de l’;espace urbain et du français parlé montréalais dans la bande dessinée, 2021, Québec, Presses de l’Université Laval.

È una delle curatrici della mostra Vicoli e ruelles: la rappresentazione dello spazio urbano nel fumetto tra Italia e Québec (Genova, Palazzo Ducale, 4-20 marzo 2022).

Raffaele ROMANO

Professore a contratto presso la SSML della Basilicata dove collabora al Dipartimento di Francesistica. Sta svolgendo un dottorato di ricerca sull’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica presso l’Università di Aix-Marseille.
 
Insegna Mediazione linguistica, Lingua e traduzione francese e Letteratura francese ed è docente nelle Scuole pubbliche di Lingua e letteratura francese.
 
Formatore dei formatori dal 2010 sulle nuove tecnologie legate alla didattica.
 
Iscritto al DoRiF-Università dal 2020, presiede e collabora al Comitato Tecnico Scientifico della Federazione delle Alliances françaises d’Italia.
Dal 2020 è membro del CA della Fondation des Alliances françaises, come membro eletto per l’Europa. Fa parte del bureau esecutivo della stessa istituzione francese.

Les partenaires

Istituto universitario SSML Basilicata
Dipartimento di Francesistica
Print Friendly, PDF & Email