Semaine de la Culture Française 8-15 Maggio 2024

postato in: Attività Alliance CZ | 0
Semaine de la Culture Française 2024: un successo la “Conversazione sul ruolo dello scrittore nei suoi libri” con la partecipazione degli scrittori Kebir Ammi e Marie Christine Vandoorne e l’introduzione del Prof Alberto Scerbo.
Gli incontri all’UMG e all’istituto Grimaldi Pacioli, guidati dal prof. Alberto Scerbo, sono stati di un altissimo livello culturale.
Entrambi gli autori hanno condiviso l’idea che lo scrittore debba essere una sentinella sul territorio: deve farsi portatore di un messaggio, essere il primo a lanciare un grido d’allarme se qualcosa non va. Si è ribadita l’importanza della libertà di espressione e della possibilità di affermare liberamente il proprio pensiero e le proprie idee.
Al termine, i due autori hanno tirato le somme sulla giornata appena conclusa.
MCV: “All’Alliance Française si Catanzaro si respira certamente la vitalità della presenza della lingua e della cultura francese unitamente allo spirito italiano. Ciò permette di comprendere appieno le nostre similitudini. La presidente Tassoni e la presidente Germano di Reggio Calabria svolgono un lavoro immenso”.
KA: “Parlare di letteratura a Catanzaro è stato un momento di grande gioia. Da un lato mi sentivo “a casa” ma allo stesso tempo, i diversi interventi che ci sono stati mi hanno permesso di andare in profondità e di scoprire altri universi. Sono estremamente riconoscente alla Presidente Tassoni per questa bella iniziativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *