Tanti progetti per la tua classe

ricevi maggiori informazioni

“La Francia in classe”

Il progetto “La Francia in Classe” ha come scopo di trasportare un po’ di Francia nelle classi e far scoprire e amare il francese.

Con questo progetto, l’Alliance Française di Padova propone un aiuto agli Istituti Comprensivi che desiderano far scoprire/conoscere la lingua e la cultura francese in modo ludico agli alunni che dovranno poi scegliere quale lingua studiare alle medie e alle superiori. Adatto alle scuole medie, il progetto offre uno sguardo (e un ascolto!) nuovo e dinamizzante sulla lingua francese e la cultura francofona.

Per saperne di più

“Migliora la tua pronuncia del francese”

Laboratori pratici

Organizziamo laboratori direttamente nelle scuole medie e superiori per sensibilizzare gli studenti alle caratteristiche fonologiche ritmiche e intonative del francese e migliorare la loro pronuncia attraverso attività interattive e simpatiche.

Per le scuole medie, è possibile combinare un’ora di laboratorio di « Francia in classe » con un’ora di laboratorio « Migliora la tua pronuncia del francese » per un’esperienza didattica di sensibilizzazione ludica all’importanza di una comunicazione di qualità in lingua francese per viaggiare e lavorare.

Missione Giovani ambasciatori UNESCO / Mission jeunes ambassadeurs UNESCO

Progetto didattico

Proponiamo attività laboratoriali per le scuole medie e superiori alla scoperta delle specificità di Padova in lingua francese. Un modo per studiare discipline non linguistiche (DNL, CLIL EMILE) in francese nell’ambito della città di Padova. Orto botanico entrato nella lista UNESCO nel 1997, Affreschi del’300 riconosciuti patrimonio UNESCO nel 2021, la stessa UNESCO e altri argomenti ancora sono da scoprire con giochi, enigmi e indovinelli che stimoleranno la comprensione e la comunicazione orale, la scoperta e lo studio del lessico e il ripasso di alcuni argomenti di grammatica.

Le proposte vanno dall’A1 al C1 del quadro di riferimento per le lingue (CECR). Un modo per dinamizzare la didattica del francese fuori dalla classe. Sono organizzate principalmente durante la prima settimana di febbraio.

Ici on parle français per un futuro professionale francofono

Progetto didattico

Nell’ambito dello sviluppo della rete internazionale Ici on parle français con cui i viaggiatori francofoni sono informati dei commerci e professionisti in grado di aiutarli in francese ovunque nel mondo, proponiamo attività laboratoriali per offrire agli alunni del triennio superiore la possibilità di acquisire le competenze professionali che permettono di svolgere le certificazioni necessarie all’adesione alla rete Ici on parle français.

I laboratori sono proposti per preparare gli studenti ai diplomi di francese professionale DFP del Français des Affaires della Camera di Commercio di Parigi. La preparazione può essere svolta interamente dai nostri docenti esperti e certificati dalla Camera di Commercio di Parigi. Gli alunni potranno così capire che il francese non si limita ad una materia scolastica, ma è un valore aggiunto concreto nell’ambito professionale.

I docenti interessati possono anche partecipare alle formazioni professionali che proponiamo e sono riconosciute dal MIUR nell’ambito della formazione continua per acquisire le competenze necessarie alla preparazione degli studenti.

Esempio di cartellone che gli istituti interessati possono adattare e pubblicare per pubblicizzare l’attività e il francese nell’offerta formativa

Padova da scuola / Padoue sans sortir

Per i docenti di francese membri di una delle 832 Alliances Françaises del mondo, ti vogliamo offrire un accesso gratuito a una visita virtuale di Padova in francese. Lo potrai sfruttare con le tue classi di francese! Stiamo ultimando l’organizzazione di ben otto progetti di visite tematiche con annesso quiz di comprensione. I progetti sono stati preparati da studenti, nell’ambito del corso di francese tenuto dalla Prof.ssa Magali Boureux presso l’Università degli Studi di Padova, con la collaborazione dell’Alliance Française di Padova.

Per saperne di più
Print Friendly, PDF & Email