L’ESPACE CULTURE

Con l’espace culture di gennaio iniziamo il 2020 celebrando Jean Giono, lo scrittore simbolo della Provenza, in occasione del 50° anniversario della sua morte.

Prendiamola con filosofia! Ascoltando le riflessioni di due grandi filosofi: Michel Onfray e Michel Serres.

Continuiamo a festeggiare l’anno nuovo con le ricette che ci arrivano da quel buongustaio che era Alexandre Dumas. E per i più golosi ci sono i sempre deliziosi dolci francesi.

Vogliamo viaggiare? Parigi e Londra ci aspettano con le loro grandi mostre.

E allora via… immergiamoci nella lettura dell’espace culture di gennaio!

GLI  INCONTRI IN FRANCESE 

Tra serate, aperitivi ed incontri letterari, anche questo mese sarà francofono! Vi aspettiamo!

Cliccate qui per far parte del gruppo whatsapp in cui vengono comunicati gli incontri dell’Alliance

Voulez-vous… fêter l’épiphanie en français avec nous?

Lunedì 13 gennaio Vivremo la tradizione francese dell’epifania. Condivideremo la Galette des rois secondo le usanze tradizionali.

lundi 13 janvier. Nous parlerons de la tradition française de l’épiphanie et nous partagerons une galette des rois selon le rite ancestral.

L’appuntamento è a partire dalle 20:30 al bar Canevone, via Umberto 1, 102, vicino al Prato della Valle. La condivisione sarà alle ore 22.

Gli aperitivi successivi saranno i 27 gennaio, e i 10 e 24 febbraio 2020

Trinquons en français! Brindiamo in francese!

Martedì 21 gennaio, vi aspettiamo attorno ad un bicchiere per chiacchierare in francese! L’appuntamento è dalle 18:30 alle 20:00 al bar Chez moi, via dei Livello 23, vicino al Teatro Verdi.

Gli aperitivi successivi saranno i 4 e il 18 febbraio 2020

FORMAZIONI DIDATTICHE / FORMATIONS EN DIDACTIQUE

FORMATION GRATUITE Devenir lecteur / lectrice au collège/ lycée

Vous êtes d’origine francophone? Vous habitez à Padoue ou dans sa province et vous aimeriez mettre à profit votre connaissance du français auprès des collégiens et lycéens?

Mardi 14 gennaio de 16h à 19h suivez la formation de base gratuite offerte à nos membres. La formation, assurée par Mme Magali Boureux, formatrice en didactique du Français Langue Étrangère, vous permettra ensuite de postuler pour être lecteur/lectrice dans les collèges et lycées de Padoue et sa province.

Plus d’informations en cliquant sur ce lien.

Formazione di base gratuita aperta ai madrelingua francofoni presenti a Padova e provincia. Cari soci e amici italiani, non esitate a comunicare questa proposta di formazione ai francesi e francofoni che conoscete!

Formazione per preparare alle Certificazioni DFP-TEF 

Sabato 18 gennaio 2020, ore 15-18 (patronato Arcella, Via Beata Elena Enselmini, Padova)

Formazione di base per docenti di francese e lettori francofoni interessati a proporre e sviluppare certificazioni di francese nei propri istituti superiori o formare ai Diplômes de Français Professionnel della Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi negli ambiti:
– Affaires
– Relations internationales
– Tourisme-Hôtellerie-Restauration

La formazione è svolta dalla Dott.ssa Magali Boureux, formatrice in Didattica del francese (Français Langue Étrangère). Vi permetterà di capire in cosa consiste il DFP, come sono organizzate e le prove e come preparare al meglio gli studenti.

La formazione è aperta ai membri dell’Alliance Française di Padova (costo 20 euro) Per iscrivervi cliccate qui. Passate parola!

Journée de la mémoire – Giornata della memoria

Lunedì 27 gennaio ore 16:00 Liceo Amedeo di Savoia Duca d’Aosta.

Al fine di « non dimenticare » le atrocità della guerra, vi invitiamo alla proiezione in lingua francese con sottotitoli in italiano del film « Monsieur Batignole », film francese del 2002 diretto da Gérard Jugnot, che ne è anche il principale interprete.

Il film è ambientato nella Parigi del 1942. Narra la storia di Edmond Batignole, un rosticciere che, durante l’occupazione tedesca della Francia, cerca di destreggiarsi evitando con cura di prendere posizione e curandosi soltanto dei suoi affari. Ma la guerra porta a vivere situazione poco prevedibili…

Certificazioni DFP-TEF 

Ogni mese, offriamo la possibilità, in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova (via Venier 200), di conseguire i Diplômes de Français Professionnel et i Test d’Évaluation du Français della Camera di Commercio e dell’Industria di Parigi,. Le prossime date per le certificazioni sono martedì 14 gennaio e martedì 18 febbraio 2020.

Print Friendly, PDF & Email