L’ALLIANCE FRANÇAISE NEL MONDO

L’Alliance Française è stata fondata a Parigi il 21 luglio 1883 da un comitato di personalità di rilievo fra cui Jules Verne. La rete delle Alliances Françaises è presente in 132 paesi del mondo con oltre 800 Alliances Françaises e 500.000 studenti di francese.

Le missioni delle Alliances Françaises sono di promuovere la lingua francese, la cultura francese e le culture francofone, come anche le culture locali.

 

L’ALLIANCE FRANÇAISE IN ITALIA

L’Italia ha la rete più densa di Alliances Françaises d’Europe, con 36 Alliances Françaises che fanno parte della Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti.

 

L’ALLIANCE FRANÇAISE DI PADOVA è un’associazione senza fini di lucro nata nel 2000, regolarmente iscritta al registro delle Associazioni Culturali di Padova (num.1460).

Il nostro Statuto è retto dalla Carta della Fondation Alliance Française, riconosciuta di pubblica utilità dal Ministère des Affaires Étrangères.

Le nostre formazioni per i docenti sono riconosciute dal MIUR, in quanto membri della Federazione delle Alliances Françaises d’Italia.

Le nostre missioni sono:

sviluppare la lingua francese con corsi di francese e la certificazione delle competenze in francese;

promuovere la cultura francese e le culture francofone;

far conoscere la cultura patavina in lingua francese per i francofoni di tutto il mondo e invogliare i francofoni del mondo a venire a scoprire Padova e provincia.

A Padova, siamo diventati un punto di riferimento per la formazione linguistica di alto livello.

Siamo molto attivi sul territorio padovano a livello culturale per offrire alla cittadinanza decine di eventi culturali gratuiti ogni anno, una conoscenza del francese, delle culture francofone, come anche della cultura locale in lingua francese, in particolare con la valorizzazione della Candidatura UNESCO 2020 di Padova Urbs picta, e Padova Capitare Europea del volontariato 2020.

 

Il comitato di presidenza dell’Alliance Française di Padova è composto da:

  • Elisabetta Comito – Presidente
  • Bruno Arrighi – Vice Presidente
  • Irene Chiaruttini – Pubbliche Relazioni
  • Mafalda D’Amico – Tesoriera
  • Maria Cristina Lorefice – Responsabile dei Corsi
  • Aude Labastie – Responsabile delle Relazioni con l’Università
  • Fiammetta Motta – Responsabile dello Spazio Culturale

La direttrice è Magali Boureux, docente di lingua e traduzione francese e formatrice in didattica dell’orale e della pronuncia (dottorato di ricerca congiunto in Scienze del Linguaggio e Scienze Cognitive).

I nostri docenti dell’Alliance française sono tutti esperti madrelingua formati in didattica dell’insegnamento del francese di specialità, per imprese, per obiettivi professionali, universitari e specifici, francese precoce;

I traduttori che collaborano con noi sono tutti traduttori professionisti italiano-francese e/o francese-italiano.

Print Friendly, PDF & Email