COSA SONO I DIPLOMI DELF/DALF?

I diplomi internazionali sono stati ideati dal Consiglio d’Europa e stabiliscono chiaramente le competenze da raggiungere durante l’apprendimento da una lingua all’altra.

I diplomi DELF-DALF sono rilasciati dal “Ministère de l’Education Nationale Française” e sono riconosciuti in 135 paesi distribuiti nei 5 continenti con circa 1.016 associazioni ed hanno 900 centri di esami nel mondo.

Le Alliances Françaises d’Italia hanno firmato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione francese e con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università) in rispetto agli obblighi del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (C.E.C.R.), diventando cosi centri d’esame accreditati e membri ufficiali ALTE (associazione degli enti certificatori europei delle lingue straniere).

I diplomi DELF –DALF sono stati riconosciuti dal Protocollo d’Intesa firmato dal Ministro Berlinguer del 16 gennaio 2002 tra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dai rappresentanti dei sette Enti Certificatori.

Il candidato può iscriversi direttamente al diploma che corrisponde al livello delle sue competenze linguistiche. Sono diplomi indipendenti che valutano le 4 competenze per ogni livello del Quadro Europeo Comune di riferimento per le lingue straniere.
Nella stessa sessione il candidato può iscriversi a più livelli di diplomi e SONO DIPLOMI SENZA SCADENZA.

DELF PRIM, DELF SCOLAIRE, DELF ADULTI (TOUT PUBLIC)

ll DELF Prim è la certificazione creata per i ragazzi tra 8 e 12 anni iscritti in una scuola elementare. Valorizza i primi passi nell’apprendimento della lingua francese e propone 3 livelli diversi : A1. 1, A1 e A2.

Il DELF (A1-A2- B1 –B2) esiste in versione adattata agli adolescenti, indicato come DELF SCOLAIRE e in versione Adulti (le due versioni richiedono le stesse competenze, cambiano solo le tematiche somministrate all’esame).

Cliccando sulle voci del menu sottostante potrete visualizzare le date e le sessioni d’esami per l’anno in corso:

PUNTEGGI

La valutazione è su 100: sono attribuiti 25 punti per ogni competenza ed è necessario raggiungere un punteggio di almeno 5/25 per ogni competenza. Per ottenere il diploma è necessario raggiungere la votazione complessiva di 50/100.

TARIFFE

Di seguito il documento con tutte le tariffe tarifs_delf-dalf_2024-25