Cosa sono i diplomi DELF-DALF?
I diplomi internazionali sono stati ideati dal Consiglio d’Europa e stabiliscono chiaramente le competenze da raggiungere durante l’apprendimento da una lingua all’altra.
I diplomi DELF-DALF sono rilasciati dal “Ministère de l’Education Nationale Française” e sono riconosciuti in 135 paesi distribuiti nei 5 continenti con circa 1.016 associazioni ed hanno 900 centri di esami nel mondo.
Le Alliances Françaises d’Italia hanno firmato un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione francese e con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università) in rispetto agli obblighi del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (C.E.C.R.), diventando cosi centri d’esame accreditati e membri ufficiali ALTE (associazione degli enti certificatori europei delle lingue straniere).
I diplomi DELF –DALF sono stati riconosciuti dal Protocollo d’Intesa firmato dal Ministro Berlinguer del 16 gennaio 2002 tra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dai rappresentanti dei sette Enti Certificatori.
Il candidato può iscriversi direttamente al diploma che corrisponde al livello delle sue competenze linguistiche. Sono diplomi indipendenti che valutano le 4 competenze per ogni livello del Quadro Europeo Comune di riferimento per le lingue straniere.
Nella stessa sessione il candidato può iscriversi a più livelli di diplomi e SONO DIPLOMI SENZA SCADENZA.
Delf Scolaire e Delf Adulti/ Punteggi
Il DELF (A1-A2- B1 –B2) esiste in versione adattata agli adolescenti, indicato come DELF SCOLAIRE e in versione Adulti (LE DUE VERSIONI RICHIEDONO LE STESSE COMPETENZE, CAMBIANO SOLO LE TEMATICHE).
La valutazione è su 100: sono attribuiti 25 punti per ogni competenza ed è necessario raggiungere un punteggio di almeno 5/25 per ogni competenza. Per ottenere il diploma è necessario raggiungere la votazione complessiva di 50/100.
Tariffe aa 2023/2024
Le tariffe sono consultabili scaricando il documento pdf sottostante:
tarifs_delf-dalf_2023-24
La sede degli esami scritti e orali sarà comunicata successivamente.
La data degli esami scritti non può essere cambiata.
Il candidato dovrà essere presente almeno 30 minuti prima dell’orario previsto presso la sede degli esami. I 30 minuti saranno dedicati alla sistemazione dei candidati nella sala di esami.
Calendario Sessione 2023/2024

In caso di assenza durante gli esami, per qualunque motivo, le spese di iscrizione non saranno rimborsate. Se giustificata (motivi ritenuti validi dal Centro di esami: malattia certificata, morte di parenti o quanto altro) al candidato sarà data la possibilità di sostenere gli esami entro e non oltre la sessione successiva per lo stesso livello di diploma. I giorni e gli orari indicati sul calendario non potranno essere modificati. Il candidato dovrà essere fornito di un documento di identità durante le prove degli esami scritti ed orali.
Lascia un commento