Laboratori gratuiti sono stati aperti previa prenotazione agli italiani e gli stranieri (ma non di madrelingua francese!) che vogliono imparare a parlare francese con una pronuncia autentica.
I laboratori si sono svolti a Padova presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova (Via Venier 200) dal 22 al 29 agosto 2018.

Sono stati offerti nell’ambito dello STAGE INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO IN FONETICA CORRETTIVA CON IL METODO VERBO-TONALE (LIVELLO AVANZATO) organizzato per i docenti di francese dall’Alliance Française di Padova in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova. Si tratta di uno stage in cui docenti di lingua francese del mondo intero verranno a perfezionare il loro utilizzo del metodo verbo-tonale di fonetica correttiva. Lo scopo era che questi docenti rieuscissero ad affinare la tecnica con cui migliorare la pronuncia dei loro studenti stranieri.

Sono quindi questi docenti esperti e i loro formatori che hanno coinvolto i partecipanti in laboratori di pronuncia per aiutare a parlare francese con un accento autentico!

Le attività proposte sono state basate sulla ripetizione di frasi. Si è trattato di un momento conviviale in cui si è imparato riproducendo modelli creati ad hoc per mettere in risalto le caratteristiche fonetiche del francese.
Non importava il grado di conoscenza del francese: principianti assoluti o esperti: c’è sempre qualcosa da scoprire! Se non avete mai studiato il francese vi potrà sembrare ancora più interessante e divertente! Avrete così la possibilità di imparare a pronunciare in modo autentico qualche frase utile per viaggiare in paesi francofoni, oppure potrete migliorare la vostra pronuncia, scoprire un approccio nuovo dell’orale, o anche solo fare un’esperienza diversa. Non solo l’iniziativa arricchirà la vostra conoscenza personale, ma risulterà anche utile per il vostro percorso formativo.
Alla fine dei laboratori ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione per le ore svolte.

LA PARTECIPAZIONE È COMPLETAMENTE GRATUITA !
Non ci sono limiti di età o nazionalità. Cercheremo soltanto di coinvolgere più orizzonti linguistici possibili.

I laboratori sono organizzati dalle 13:20 alle 16:20 dal 22 al 29 agosto presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS (Via Venier 200, Padova), autobus 3 => Lion.
E’ stato possibile scegliere di partecipare a un pomeriggio come anche a più di uno.  Lasciate dunque un recapito telefonico e un e-mail che possano aiutarci a rintracciarvi.

Per iscrivervi basta completare il questionario cliccando qui. In base al numero di richieste vi saranno confermate le date durante il mese di giugno.
Per ulteriori informazioni potete contattarci alla mail afpadova@gmail.com o su facebook. Potete anche seguire le proposte dell’Alliance Française di Padova sul Facebook.

un cordiale saluto francofono nell’attesa di conoscerci,

Magali Boureux
Responsabile scientifica e logistica dello stage

STAGE INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO IN FONETICA CORRETTIVA CON IL METODO VERBO-TONALE PER DOCENTI DI FRANCESE (Cliquez ici pour accéder à la page en français)

Lo stage 2018 si è svolto a Padova dal 20 al 29 agosto 2018 presso lo Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova (Via Venier 200)

Lo stage è organizzato dall’Alliance Française di Padova in collaborazione con:

  • la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici CIELS di Padova;
  • l’Université Jean-Jaurès de Toulouse (Francia);
  • l’Université Mons (Belgio);
  • l’Institut de Recherche en Sciences et Technologies du langage de l’UMons (Belgio).

Nell’attesa dello stage 2018, vi invitiamo a scoprire alcune immagini degli stage 2017 (Padova) e 2016 (Tolosa):