drapeau_minLa rete delle Alliances françaises nel mondo

Rete internazionale di associazioni di diritto locale, unica al mondo, con 800 Alliances françaises in 135 paesi. Nessun’altra rete culturale possiede un tale dispositivo. Sono indiane in India, polacche in Polonia ed italiane in Italia. Questa specificità permette un bon ancrage nella vita economica, sociale e culturale della città. Nate grazie all’iniziativa di francofili locali, si reggono sul lavoro di questi ultimi, il più delle volte impegnati a titolo gratuito, riuscendo così a mettere radici profonde nella società civile di ogni paese in cui si diffondono.

La Fondation Alliance française

La Fondation Alliance française è la referenza morale e giuridica delle Alliances françaises. Quando un’Alliance nasce, richiede alla Fondazione il riconoscimento attraverso l’approvazione dei suoi statuti legali per l’ottenzione del Label. La Fondation consiglia e accompagna nella vita quotidiana dell’associazione.

Il Delegato generale

Rappresentante della Fondation Alliance française sul territorio nazionale, coordina ed anima l’insieme della rete italiana delle Alliances françaises. Sostiene e consiglia, propone delle azioni linguistiche e culturali, centralizza gli scambi di risorse e facilita la giusta ripartizione delle competenze presenti nell’insieme della rete.

Le nostri missioni

Ogni Alliance è gestita localmente come un’organizzazione indipendente di carattere non profit, senza preoccupazione politica o religiosa.
La sua vocazione è di :

  • favorire gli scambi tra culture favorendo gli incontri tra artisti francofoni e locali
  • sviluppare l’insegnamento e l’utilizzo della lingua francese nel mondo attraverso una rete internazionale riconosciuta. Attualmente presente in 133 paesi distribuiti nei 5 continenti con circa 800 associazioni, l’Alliance Française annualmente accoglie per i suoi corsi più di 540.000 studenti e circa 6 milioni di spettatori seguono la programmazione culturale proposta.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio